article image

Risparmiare tempo

5 app da scaricare

Volete avere maggior tempo libero? Cercate dei modi per organizzarvi al meglio la giornata così da potervi dedicare ai vostri passatempi preferiti, allo sport, a rilassarvi con i vostri bambini, una volta finita la giornata lavorativa? In questo caso la tecnologia può essere d’aiuto. Esistono app per tutto, anche per risparmiare tempo, specialmente quello che si perde in alcune attività come attendere in fila, effettuare prenotazioni, ottimizzare gli impegni e altro; eccone 5 da non perdere!

1.     Qurami, basta più file! Secondo un rapporto dell’Istat, ciascuno di noi passa 400 ore all’anno in fila agli sportelli degli uffici più vari. Come risparmiare questo tempo? Con Qurami, la app che permette di prenotare il proprio posto in fila. 
L’applicazione gratuita è utilizzata in circa 300 strutture e il funzionamento è molto semplice: avete una commissione da fare, ma volete risparmiare tempo? Avviate Qurami e chiedete il biglietto per lo sportello che eroga il vostro servizio (se presente nell’elenco degli uffici che permettono l’utilizzo della app); automaticamente sarete messi in coda e l’app visualizzerà in tempo reale quanto vi manca per essere serviti. In poche parole: invece di recarvi in ufficio a fare la fila, potrete impiegare il vostro tempo come vorrete recandovi allo sportello quando sarà il vostro turno! Ovviamente, calcolate bene gli orari.

2.     Alto, l’aggregatore di e-mail. Avete una serie di caselle di posta elettronica da consultare che vi rubano ogni giorno minuti preziosi? Alto è un’applicazione gratuita che velocizza la ricezione e la lettura delle mail, smistando la posta e raggruppando le email in base alle varie etichette (contenuti personali, foto, messaggi non letti).          
E gli allegati? Alto pensa anche a quello! Tutti i vostri allegati formato immagine saranno inseriti in una galleria ad hoc, per gli altri tipi di file ci sarà una lista specifica.      
Per farvi risparmiare ancora più tempo Alto crea delle schede riassuntive con gli eventi più importanti, senza che dobbiate aprire ogni singola mail per sapere i dettagli.  

3.     Taskhunters, delega le tue faccende “domestiche”. Un’altra soluzione per risparmiare tempo è delegare le faccende più semplici: quando non trovate qualche conoscente che sia disposto ad andare a fare la spesa al posto vostro, ad accudire il vostro gatto o a montare l’ultimo mobile acquistato non datevi per vinti! Taskhunters permette di chiedere l’aiuto di studenti universitari in modo semplice: pubblicate la vostra richiesta in una delle categorie in cui è strutturata la app e aspettate che qualcuno accetti il vostro task. Voi risparmierete tempo e qualcuno guadagnerà denaro! Unico appunto: per ora l’applicazione è attiva solo a Milano.

4.     Tonyapp, prenotare, ordinare e pagare con un tap. Cenare fuori fa risparmiare tempo, questo è un dato di fatto. Con Tonyapp si può fare di più: consultare il menu dei locali, ordinare le pietanze e pagare dallo smartphone con carta di credito, personalizzando l’ordine in base a gusti e intolleranze alimentari. La app vi invierà notifiche push direttamente dai locali aggiornandovi in tempo reale sullo status delle vostre richieste.

5.      EasilyDo, come ottimizzare gli impegni. EasilyDo è un’applicazione-promemoria automatico: è in grado di svolgere 37 operazioni in maniera automatica e vi permette di ricevere sul cellulare una notifica quando siete in prossimità di un luogo in cui si dovete fare una commissione. Utile anche per controllare viabilità, meteo, consegne attese e per organizzare eventi, è integrata con i social network principali e permette di visuallizare gli aggiornamenti di stato più importanti e le foto in cui siete stati taggati.

Non vi rimane che il tempo di una lavatrice per scaricare queste 5 app e iniziare a risparmiare tempo in maniera 2.0!

condividi: Condividi su FacebookCondividi su Twitter

torna indietro

DIXAN

You are using an outdated browser

Please upgrade your browser to experience #InnerIsland.